Magazzino conto terzi: tutti i vantaggi

Cosa si intende per magazzino conto terzi?

Prima di tutto capiamo qual è la funzione del magazzino: struttura adibita al deposito e stoccaggio delle merci. Questo richiede locali molto ampi, mezzi per la movimentazione, veicoli per i trasporti, software gestionali e personale altamente specializzato che se ne occupi. Per questi motivi molto spesso per un’azienda è necessario affidarsi a un magazzino conto terzi che oltre a depositare e stoccare le merci offre numerose attività complementari che permettono ad un’impresa di ridurre i costi di gestione e ottenere un servizio completo di tante prestazioni integrate. 

Vediamo nel dettaglio tutti i servizi che un’impresa specializzata nell’attività di magazzino conto terzi può offrire: 

  • gestione completa del magazzino
  • organizzazione dei trasporti
  • gestione di tutta la documentazione
  • inventario di tutta la merce in magazzino
  • sicurezza della merce
  • imballaggio della merce
  • etichettatura per il riconoscimento

Quindi possiamo arrivare alla conclusione che il magazzino perfetto per un’azienda è quello che non c’è.

Questa frase molto nota, tende a sottolineare che il mantenimento di un magazzino per un’azienda comporta oneri molto elevati dal punto di vista del personale, manutenzione della struttura, macchinari e dalla presenza di scorte in rimanenza. 

Le principali attività di un magazzino 

La gestione di un magazzino è diversa da impresa a impresa in base al tipo di merce e attività che si pratica. Tuttavia, ci sono dei passaggi imprescindibili: 

  • RICEZIONE: è la prima fase dove la struttura riceve in deposito le merci. Il personale dedicato dovrà preoccuparsi di fare un controllo qualitativo e quantitativo di tutta la merce ricevuta, verificando l’integrità e corrispondenza in termini di conteggio sulla bolla. 
  • STOCCAGGIO: consiste in una conservazione di merci e prodotti per un breve periodo di tempo. Importante in questa fase è quello di conservare la merce da eventuali danni e di metterla in condizione di un successivo prelievo rapido per le operazioni di smistamento e spedizione. L’allocazione della merce in magazzino necessita di una serie di servizi accessori quali: stampa etichette, imballaggio…etc
  • MOVIMENTAZIONE INTERNA: tutte quelle operazioni di spostamento che avvengono all’interno dello stesso deposito. Queste attività di spostamento vengono fatte da personale interno tramite l’uso di Transpallet o Trasloelevatori, in risposta a tutte quelle esigenze logistiche per la ricezione e la preparazione della merce alla spedizione. 
  • SMISTAMENTO: prevede l’immediata distribuzione della merce consegnata dai fornitori in apposite piazzole.
  • SPEDIZIONE E CONSEGNA: è l’ultima fase, in cui la merce una volta preparata viene inviata al destinatario. La spedizione si organizza grazie al documento di trasporto (DDT) o alla bolla di accompagnamento, che ne identificano una quantità specifica. 

Vantaggi di un magazzino conto terzi

Il magazzino conto terzi permette ad un’azienda di sfruttare tutte le economie di costo a sua disposizione.
Il primo vantaggio è la riduzione dei costi relativi alla ricerca di locali, mezzi di trasporto, impiego di software e personale necessario per l’attività.
Un altro vantaggio è che l’investimento legato a un magazzino conto terzi è più flessibile e può variare in base alla quantità di merce stoccata a differenza di un magazzino in sede dove gli investimenti non sono flessibili e avrò anche l’onere delle scorte in rimanenza. 

Se ci si affida ad un’impresa specializzata in questo campo si potrà offrire ai propri clienti un servizio qualitativamente migliore. Questo consentirà una diminuzione dei costi di spedizione che ricadono sui clienti, perché avremo una riduzione dei tempi di spedizione e un’ottimizzazione della logistica.
Ricordiamoci che se ci si affida a magazzini outsourcing si ha sempre accesso diretto alle proprie merci, verificando costantemente la disponibilità e velocizzando la spedizione in tempi record. 

Il magazzino conto terzi è la soluzione ottimale per un deposito merci temporaneo

  • ELIMINAZIONE COSTI FISSI: non hai a carico i costi non flessibili in base alla quantità delle merci. Sono legati alla struttura, macchinari e personale. 
  • LOGISTICA EFFICIENTE: solo chi è specializzato e professionista nel settore della logistica è in grado di gestire un magazzino senza inefficiente.
  • SERVIZI INTEGRATI: la gestione del magazzino non si limita alla custodia delle merci, si hanno a carico tante altre attività che comportano un onere come: etichettatura, imballaggio, movimentazione interna, ecc…

ESSE ha come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per le aziende offrendo soluzioni di logistica operativa industriale con progetti su misura

Siamo specializzati nella fornitura di servizi della logistica industriale, ai pre-assemblaggi e alla gestione dei trasporti. Dopo tanti anni di esperienza siamo in grado di ottimizzare i costi della logistica e-commerce offrendo soluzioni personalizzate rivolte in particolare al settore meccanico e automotive. 

Il nostro Team specializzato e competente sarà in grado di prendere in carico la gestione di qualsiasi magazzino nell’ambito meccanico

Vuoi parlarci del tuo progetto? Contatti i nostri uffici allo 0522 1751664 oppure manda una mail a info@esselogistics.it.